• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 261 PrimoPrimo ... 456781656106 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Per Alessandra: perchè ancora queste difficoltà con la lingua?
    Allora la cosa più semplice e veloce per riprederla è un bel corso di un mesetto con un madrelingua dove farai solo conversation e poi parti vai a lavorare in un bel pub e in un mese parli l'inglese meglio di qualsiasi professore di inglese che insegna ai licei italiani per esempio!!!

Ah sul fatto di non fissarsi su Londra è vero, però tentar non nuoce.. io in realtà pensavo anche al Canadà che offre tanto.. e non ci sono contratti strani come quelli italiani o americani.

Ciao viaggiatori

Ps voglio una guinnes
    Spettacolare !!!

Ciao raga'.... grazie Shiren, per i consigli sul CV molto utili... io purtroppo ho lo striminzito CV Europass in inglese perchè mi dicono fin da Marzo quando sono andata in Irlanda che è il migliore per un impiego all'estero ma forse effettivamente è un po' troppo skinny.... provo ad integrarlo con un po' di botte di modestia e autostima!!!
    Alessandra ti dico che prima dell'Irlanda avevo i tuoi stessi timori, come cavolo farò a capirli, a tenere in ballo una conversazione e così via.... e il mio inglese era arrugginito non di quel poco!! la cosa che succede quando sei là è che sei talmente impegnato ad ascoltarli e ad afferrare il più possibile che non ti ricordi dell'imbarazzo e della vergogna.... non sai quante volte interrompevo, chiedevo, facevo ripetere... e dopo 3 mesi non capivo ancora tutto al 100% ma avevo imparato a velocizzarmi, a sperimentare scorciatoie o giri lunghissimi se non sapevo una parola, soprattutto a interagire senza paura e chiedere se avevo bisogno.... cosa, che se mi succede qua, è assurdo, ma non lo faccio.... proprio per questo è una grande esperienza, ti metti in gioco del tutto senza freni e sei contento di ciò che sei e di come ti sperimenti in una situazione in cui puoi contare solo tu te stesso nell'apertura alle novità!!!

Partecipante Affezionato
    Ciao,

ti copio alcui suggerimenti che mi hanno dato per il CV.

"Look at the job specification that comes with each application form, and gear your 'further information' section towards it quite specifically. Try putting all the 'essential' and 'desirable' requirements in the first column of a table, and a few lines on each in the second column. Format it nicely, and you have outlined your 'relevant experience' for the job.

Try not to repeat yourself, and if you really feel you have nothing at all to meet a criterion, leave that out completely. Keep this on disk and use it as a template for each application. Most importantly, keep reviewing it, adding to it, get someone else to read it, and make each version fit the job description as closely as possible. If it's clearly written, the people sifting those applications can see at a glance how you meet their criteria. (And of course you thus demonstrate written communication skills)

Wherever possible, try and visit places where you apply to work, or at the very least, phone the contact person on the job description. It shows willing and initiative, shows you're really interested and you can make an impression. Ask questions, get an idea of what the work would be like, find out about the team, smile. You'll also get ideas for what the interview might involve, and what sparkling questions to ask. Try and find out a bit about the structure of the service and how that department (or unit or team) fits in."
    Ultima modifica di Shiren75 : 18-08-2006 alle ore 18.30.38

Partecipante L'avatar di alessandra
    Pelluceam hai proprio ragione è un'esperienza unica e fantastica, ed è vero quando sei là tutto diventa più semplice. Lo dico perchè in passato sono stata per un mese in una famiglia inglese e ti assicuro che anch'io avevo raggiunto molta dimestichezza, parlando, scherzando, facendoci una risata sopra agli errori che avevo commesso. E' un continuo confrontarti con te stesso e con le tue capacità e al momento di partire non volevo più tornare in Italia.

Per greedyfly: certo la lingua non mi crea poi queste enormi difficoltà, nel senso che la tua soluzione è ottima e l'avevo già considerata. E' però naturale che quando compi una scelta così importante valuti tutti i tuoi limiti anche per cercare di superarli. Poi direi che noi italiani siamo quelli che riescono meglio a farsi capire in oqni situazione

PS: voglio anch'io una fresca e schiumosa guinness

Partecipante Affezionato
    un pò di siti

http://www.vacancies.ac.uk/
    http://www.jobsunlimited.co.uk/
    http://www.psychminded.co.uk/jobs.htm
    http://www.jobcentreplus.gov.uk/
    http://www.mentalhealthjobs.co.uk/

per ora mi vengono solo questi.
    Non dimenticatevi dei Support Worker o HCA chenon sono proprio un lavoro da Piscologo puro ma sono sempre una fonte pagata di esperienza nel campo della salute mentale.
    Molti degli aspiranti Clinical Psych che ho incontrato durante i colloqui facevano lavori di questo tipo....una specie di trampolino di lancio!

Ottimi quei siti, già spulciati e sono pure molto chiari alcuni come mental health.

Grazie e a buon rendere.

Ah Pelleceam mi ha chiesto che corso faccio alla Tavistock di Londra, ecco è un piccolo seminario introduttivo per un master che fanno pure in Italia cmq sarebbe il MASTER OF ARTS IN PSYCHOANALITYC OBSERVATIONAL STUDIES ovvero un corso Biennale di Osservazione e di Applicazione di concetti psicoanalitici nel lavoro con bambini, adolescenti e famiglie). Io amo queste cose.. anche se sto pensando seriamente di tradire la clinica per la psicologia del lavoro (che appunto da molte più opportunità di guadagnare qualcosa e non di fare la fame come succede a noi clinici). Che cavolo ma dovevo per forza dividerci in due facoltà diverse?

Mah cmq W gli Psicologi !

One irish coffé please!
    Spettacolare !!!

Vorrei un parere su una cosa.. In buona sostanza io so che le egenzie di collocamento in Inghilterra funzionano piuttosto bene, molti miei amici mi hanno detto bene al riguardo ma nessuno era leureato di questi.

Che ne sapete voi di queste agenzie?

Grazie ora vado ad ascoltare un po' di musica
    Spettacolare !!!

manuela474
    Ospite non registrato

lavorare all'estero

Ciao scusami tanto per il ritardo, avevo problemini di connessione e stavo lavorando, perciò non potevo risponderti prima..

Sono venuta qua dopo l'anno di tirocinio obbligatorio a cagliari per lavorare un altro pochino a gratis et amore dei... sto cioè facendo un altro tirocinio volontario di 6 mesi perchè voglio perfezionare le mie competenze come formatrice, sto quindi facendo la trainer assistant. In pratica avevo fatto una tesi sulle differenze di genere nelle organizzazioni e qua sto lavorando su differenze di ogni tipo, culturali, razziali, religiose e relative agli handicap. Molto togo, soprattutto perchè solo in inghilterra puoi incontrare davvero tutte queste diversità, è il multiculturalismo per eccellenza!

manuela474
    Ospite non registrato

lavorare all'estero

altri siti utili:

www.toplanguagesjobs.co.uk
    www.hayspersonnel.com
    www.ilc-ltd.com
    www.jobsearch.monster.co.uk
    www.multilingualvacancies.com
    www.flame-jobs.co.uk

In generale le agenzie son molto affidabili, chiaramente anche le possibilità son molto più ampie che in italia, è molto più facile cambiare lavoro e si è praticamente certi di trovarne un altro se se decide di lasciare il posto. Tutta un'altra flessibilità!

Per la lingua, non c'è da angustiarsi!
    vivendo all'estero si è obbligati a sentire solo ed esclusivamente parlare non-tricolore,
    e l'istinto di sopravvivenza è un'arma molto utile per imparare ad ascoltare e capire! e poi mai avere vergogna a farsi ripetere dieci volte la stessa frase, è un diritto capire e seguire la conversazione no?

Partecipante Affezionato
    Anchea me piacerebbe lavorare all'estero ma la lingua??? Non ho una perfetta conoscenza dell'Inglese...pensate si possa tentare di lavorare come psicologa all'estero anche senza avere già un'ottima conoscenza della lingua?

manuela474
    Ospite non registrato

lavorare all'estero

Chiaro che puoi! Guarda per esempio in Inghilterra hanno una concezione un po' differente da quella che magari abbiamo noi in Italia riguardo la lingua..mi spiego meglio..
    Allora, quasi la maggior parte degli Inglesi parlano solo ed esclusivamente Inglese perchè pensano che sia la lingua più importante del mondo e che sia parlata universalmente, perciò molto egoisticamente credono di non aver bisogno di studiare una lingua straniera..!
    Tuttavia, mentre noi Italiani diamo molta attenzione alla grammatica e al parlare in maniera corretta, loro son abituati ad incontrare ogni giorno persone di differenti nazionalità, perciò anche ad ascoltare un inglese non proprio perfetto! (e se la vuoi sapere tutta, io al lavoro incontro persone di madrelingua inglese che scrivono peggio di me e fanno errori che pure io riconosco..! )
    Peraltro, è chiaro che se non è la tua prima lingua non puoi parlarla perfettamente da subito! In ogni caso, fare la psicologa non significa sfoggiare un inglese senza pecche, quanto capire e sapere ascoltare, non ti serve mica conoscere ogni frase dell'Oxford Dictionnary!
    E poi ripeto, a forza di sentire ogni giorno parlare una lingua che non è la tua sei obbligata a cercare di capire e impari più velocemente di quanto credi pure le parole più complicate!
    L'unico consiglio è di avere almeno una piccola base prima di partire, giusto per non farsi venire gli attacchi di panico appena arrivati all'aeroporto..
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

Re: lavorare all'estero

Originariamente postato da manuela474
    Chiaro che puoi! Guarda per esempio in Inghilterra hanno una concezione un po' differente da quella che magari abbiamo noi in Italia riguardo la lingua..mi spiego meglio..
    Allora, quasi la maggior parte degli Inglesi parlano solo ed esclusivamente Inglese perchè pensano che sia la lingua più importante del mondo e che sia parlata universalmente, perciò molto egoisticamente credono di non aver bisogno di studiare una lingua straniera..!
    Tuttavia, mentre noi Italiani diamo molta attenzione alla grammatica e al parlare in maniera corretta, loro son abituati ad incontrare ogni giorno persone di differenti nazionalità, perciò anche ad ascoltare un inglese non proprio perfetto! (e se la vuoi sapere tutta, io al lavoro incontro persone di madrelingua inglese che scrivono peggio di me e fanno errori che pure io riconosco..! )
    Peraltro, è chiaro che se non è la tua prima lingua non puoi parlarla perfettamente da subito! In ogni caso, fare la psicologa non significa sfoggiare un inglese senza pecche, quanto capire e sapere ascoltare, non ti serve mica conoscere ogni frase dell'Oxford Dictionnary!
    E poi ripeto, a forza di sentire ogni giorno parlare una lingua che non è la tua sei obbligata a cercare di capire e impari più velocemente di quanto credi pure le parole più complicate!
    L'unico consiglio è di avere almeno una piccola base prima di partire, giusto per non farsi venire gli attacchi di panico appena arrivati all'aeroporto..
    In bocca al lupo!
    Solo per dire che ti STRAQUOTO!!

Con la lingua basta un pò di pratica e si migliora in poco tempo.
    Aggiungeteci poi gli stimoli giusti (lavoro, vita socilae etc..) e non dovrebbe essere durissima!
    Ultima modifica di Shiren75 : 23-08-2006 alle ore 16.18.28

Matricola
    Ciao a tutti!
    trovo questa discussione interessantissima ma ho un dubbio da sottoporre a chi di voi ha già avuto esperienze di lavoro all'estero, com psicologo o lavori attinenti: davvero non avete avuto problemi con la lingua? Io ho fatto 6 mesi di erasmus in germania, partecipavo come osservatrice ad una terapia di gruppo e ... di parole me ne sfuggivano parecchie anche se riuscivo comunque a seguire il filo del discorso. Il punto è: non ero io a condurre l'incontro, quindi potevo permettermi il lusso di non capire proprio tutto. Ma quando si tratta di lavorare in prima persona? Quanto tempo ci vuole per conscere così bene la lingua da poter lavorare come psicologi?

Ringrazio chi mi vorrà rispondere, e aggiungo che io non sono una persona che ha problemi nell'imparare lingue straniere: ne parlo 3 e ne capisco altre 2/3, ma il dubbio mi resta. Voglio dire: si trattasse di fare la barista o vendere qualcosa o qualsiasi altro lavoro partirei subito... ma mi chiedo se sarei in grado di lavorare come psicologa, e se i pazienti/clienti non si troverebbero a disagio con una psicologa straniera...

Grazie mille per l'attenzione!
    Ultima modifica di blau krebs : 23-08-2006 alle ore 16.27.53

Partecipante Affezionato
    Io ho fatto l'Erasmus in Austria e effettivamente la pensavo come te.
    Però devi tenere conto che l'inglese è una lingua molto più semplice sia da capire che da parlare rispetto al Tedesco.
    Poi dipende sempre se guardi la situazione dal punto di vista di cosa hai da perdere!

Alla peggio lasci un lavoro precario, ti fai 6 mesi in Uk dove impari la lingua. Passati i 6 mesi inizi a fare colloqui per un posto da Psicologo/a e se, nei sei mesi successivi non sei soddisfatto/a, torni in Italia.
    Alla fine ritroverai il tuo lavoro precario con la differrenza che saprai bene una lingua straniera e avrai fatto una bella esperienza.
    E poi tieni conto che in UK il mercato del lavoro è molto più fluido e quindi un lavoro per supportarti nei mesi di "apprendimento lingua" lo troverai di sicuro.
    Ultima modifica di Shiren75 : 23-08-2006 alle ore 16.58.44

Mi associo alla grande con Shiren75 anche io la vedo proprio così.

E se qualcuno ancora ha dubbi sul proprio inglese lo obbligheremo a scrivere tutti i mewssaggi sul forum solo in lingua inglese perfetta!!!
    Spettacolare !!!

Pagina 6 di 261 PrimoPrimo ... 456781656106 ... UltimoUltimo

Privacy Policy